Cerchi un altro corso?

GESTANTI E NEONATALE

Seminario BABY EXPERIENCE nella fascia tra i 30 mesi e i 40 mesi

LE ESPERIENZE DI ENJOY ACADEMY:

IDEE E PROPOSTE RIVOLTE AI BAMBINI nella fascia TRA I 30 E 40 MESI

PRESENTAZIONE

Entrare in acqua con il proprio bimbo, giocare, sono momenti importanti nella vita relazionale genitore/bambino. Ad un certo punto però è necessario che il gioco cambi, che la relazione cambi: compare la richiesta di AUTONOMIA. Quando? A circa 3 anni! A questa età improvvisamente il bambino diventa GRANDE.

In acqua il genitore cambia il suo ruolo e affida il proprio bambino all’istruttore diventando spettatore per prepararlo poi al passaggio nella “scuola nuoto dei grandi” e questo spesso accade nello stesso periodo nel quale la stessa richiesta viene fatta dalla “scuola dell’infanzia”, otto ore lontani dalla mamma ogni giorno. Non è un momento semplice né per il bambino né per il genitore, ma i bambini in questa fascia di età sono in grado di cercare e creare la loro autonomia, vanno solo aiutati, affiancati e gratificati e il genitore va accolto nella sua “preoccupazione”.
L’esperienza in acqua è un ottimo sostegno e stimolo in questa fase perché è vero che è una difficoltà in più per il bambino, ma tutto può essere vissuto grazie al gioco strutturato in modo idoneo e grazie alla trasformazione di un supereroe in realtà.
Parola d’ordine: GRADUALITÀ

RELATRICE: PATRIZIA GIANNETTI ex nuotatrice, docente regionale FIN, formatore tecnico FISDIR, psicomotricista, acquamotricista, counselor dell’età evolutiva, responsabile Enjoy Care, settore di Enjoy dedicato all’accoglienza del disagio e della disabilità, responsabile e coordinatrice del settore dedicato all’attività natatoria e motoria nella fascia primissima infanzia e prescolari per Enjoy Sport; 40 anni di esperienza nell’attività acquatica.

ENJOY SPORT https://www.enjoysport.eu/ di Cernusco sul Naviglio  - Il Credo di Enjoy Accademy: "Noi crediamo che per contribuire al benessere di ciascuno e al progresso della società si debba pensare e agire mettendo sempre la persona al centro. Per fare la nostra parte nel migliorare il mondo che ci circonda scegliamo quindi di sostenere lo sviluppo delle persone, attraverso il rapporto umano, in molteplici modi. Enjoy Academy nasce con la volontà di accompagnare le persone nel loro percorso di crescita affinché, attraverso l’autorealizzazione possano essere felici e sceglie di farlo attraverso la formazione e la costruzione di relazioni propositive/arricchenti".

COADIUTORE: CATERINA BORGATO Laureata in Scienze Politiche, ex-nuotatrice di levatura internazionale, si è specializzata per l’attività in acqua nell'area neonatale e per la prima infanzia seguendo la formazione e congressi in Italia e all’estero. È titolare di una casa editrice che pubblica libri ludico/educativi per bambini. Da anni è docente EAA per l’area neonatale.

PROGRAMMA

  • Tappe dello sviluppo tra i 30 ed i 40 mesi
  • Perché il genitore sceglie un corso come questo per il proprio bimbo?
  • Pesciolini e Paperi: due possibilità
  • Il nuovo luogo: ambiente e setting dell’incontro
  • Il ruolo dell’istruttore
  • Il ruolo del genitore
  • Parliamo e giochiamo con le favole e i supereroi
  • Le fasi della lezione: accoglienza, entrata in acqua, proposta del gioco, fase centrale e chiusura
  • Video ed esperienze sul campo

DESTINATARI  DEL SEMINARIO ONLINE
Il SEMINARIO ONLINE si rivolge a tutti coloro che sono interessati al mondo acquatico neonatale e prima infanzia.

ATTESTATO DI FREQUENZA
Alla chiusura del Seminario online viene rilasciato l'attestato di frequenza.

STRUTTURA DEL SEMINARIO ONLINE

Seminario online con supporti video ed esempi: 3 ore
Collegamento: ore 8:45
Inizio del Seminario: ore 9:00
Chiusura del Seminario: ore 12:00

I dettagli con il link del Seminario verranno inviati per email qualche giorno prima del collegamento.

Tutte le informazioni inerenti il Seminario verranno inviati per e-mail qualche giorno prima dell'appuntamento è consigliato verificare la corretta ricezione della propria posta elettronica e del proprio collegamento ad internet.

In caso di non avvio del corso sarà data comunicazione entro il martedì precedente la data prevista.

MATERIALE FORNITO

Al termine della partecipazione al Seminario verranno inviate le slide in formato PDF.

Seminario

Guarda tutti i corsi di una categoria