Dall’Inghilterra un modello di francising di successo creato da una delle migliori specialiste internazionali, molto esperta nel Neonatale: Julie-Ann James, australiana, ex nuotatrice degli anni 80’. Ha varato il suo progetto, Aquababies Global, nel 1991 come antesignana di un concept che vanta diversi tentativi di imitazione e che ha ispirato lo sviluppo di modelli tecnici e di business omologhi quali per esempio, Waterbabies o Turtle Tots; nel 2009 Julie-Ann James ha avviato la prima scuola di Baby Swim in Cina.
Dopo il rilevante interesse suscitato al recente e partecipatissimo convegno di EAA nel corso di Aquafitness Days, oggi Aquababies è pronto per essere una grande opportunità per le maggiori e migliori piscine e club italiani ed europei. Un mix intelligente di metodo, relazioni e, soprattutto, marketing integrato alle migliori soluzioni di vendita e servizio da offrire ai bimbi e ai rispettivi genitori.
Il modello di Aquababies Franchising è stato creato non solo per assicurare benefici per i piccoli e le mamme e i papà, ma anche e soprattutto per facilitare e rendere replicabile un sicuro e rilevante modello di business.
Abbiamo avviato scuole in 16 Paesi, ma la cosa che ci colpisce è che la domanda di qualità di programmi di acquaticità per bimbi e genitori sta crescendo rapidamente in tutto il mondo! I miei programmi e il concept sono adattabili con semplici piccole modifiche e interpretazioni circostanziate del progetto e delle lezioni. La differenza culturale guida la parte principale del percorso formativo, per interpretare al meglio bisogni ed attese del territorio, anche se sovente in partenza sfuggono i grandi benefici per la salute. Questo è il motivo per cui il pacchetto d’insegnamento Aquababies Teaching aiuta in modo sensibile a fornire la conoscenza necessaria per rassicurare i genitori.
Aquababies è ora molto richiesto in Asia; un continente che a passi spediti sta diventando un mercato dal grande futuro pur essendoci ancora carenza di qualità nei programmi didattici. Questa è una delle ragioni per cui ho avviato in Asia anche una società di consulenza al fine di aiutare le piscine e i club che non sanno come fidelizzare la clientela. Area nevralgica, questa, che nel neonatale è piuttosto comune a diversi Paesi europei. Per questo e per un progetto persuasivo è importante un’integrazione costante di nuovi programmi.
Il nostro “pacchetto” ideato e studiato per gli istruttori è sempre aggiornato per fondere la parte sensoriale e di tecniche olistiche combinate con alcuni dei fondamentali del nuoto. Siamo l’unica società che evolve con continuità attraverso l’introduzione di ulteriori programmi per la famiglia, come, per esempio, PABA – Parent & Baby Aqua Fit: Aquafitness per Genitore e Baby.
Per raggiungere il pieno successo nel comparto dell’acquaticità neonatale, è necessario avere un nitido traguardo da raggiungere e obiettivi chiari. Non certo solo l’idea di un concept o metodo tecnico. Noi forniamo la competenza agli istruttori, non solo per insegnare ma anche per trasmettere, i passaggi fondamentali orientati a guidare e acculturare i genitori. La progressione delle lezioni prevede alcune sezioni che integrano al tempo da dedicare a momenti liberi di apprendimento per incoraggiare i genitori a ritornare in piscina; così loro possono metabolizzare al meglio quali siano i benefici per la salute e il benessere attraverso esperienze condivise di acquaticità. Un esempio: è fondamentale promuovere il nuoto per i neonati perché aiuta i piccoli a mangiare a dormire meglio con più equilibrio.
I nostri pacchetti di servizio in franchising includono un manuale operativo, un pacchetto per l’istruttore, soluzioni per un servizio di marketing mirato, molte immagini utili alla comunicazione e non solo, un sito web dedicato, un sistema di prenotazioni e documenti sulla sicurezza. La nostra formazione può anche includere ausili e accessori per i baby, nonché la qualificazione/certificazione delle qualificate associazioni di riferimento in UK, STA, e delle attività natatorie australiane, ASCTA.
Le piscine dovrebbero collaborare con riconosciute ed accreditate società esterne che possono generare un volume d’affari di sostanza. Aquababies è una risposta credibile a tale esigenza e può anche affiancare programmi “in house” , dal momento che il nostro approccio tecnico è diverso e la nostra strategia di marketing aiuta a portare e fidelizzare nuovi clienti alla propria piscina. Inoltre lavoriamo insieme e a fianco ai manager di ogni club/piscina per promuovere al meglio le offerte e promozioni riservate ai propri soci e clienti.
Qualità non quantità! Dobbiamo offrire programmi educativi e formativi, aggiornandoci costantemente per accrescere la nostra competenza, imprescindibile dal desiderio di insegnare con passione. Dovete amare quello che fate e questo è il vero punto di forza di una carriera superlativa.
Ho creato nel 2009 PABA, il primo programma al mondo di Aqua Fit per genitori e bimbi; ma è necessario attendere il momento giusto per lanciare questo inedito concept. Ora, rilevato quanto sia popolare l’aquafitness in Italia, ho appena chiesto al mio team che opera a Cipro - una delle sedi strategiche di Aquababies Global ndr - di realizzare nuovi programmi più centrati sul vostro sistema, con più attenzione alla musica e all’adattamento di alcuni passaggi metodologici. Così saremo più persuasivi ed attrezzati per dare il meglio al mercato europeo. Sto anche per lanciare il nuovo servizio per spa e centri benessere “Parent & Baby Spa and Swimba-gym” che sarà varato nel 2019.
Per conoscere qualcosa di più su Aquababies Global visitate www.aquababies.co.uk