NEWS | CHICCO con ACQUANETWORK per avvicinare I PIU’ PICCOLI alle attività ACQUATICHE

CHICCO con ACQUANETWORK per avvicinare I PIU’ PICCOLI alle attività ACQUATICHE
13/07/2018

Chicco, il brand leader nel mondo dell’infanzia, affianca i centri acquatici nazionali perchè l’universo piscina sia ancor più family friendlY

Chicco_HA_ SPECIALE ESTATE_2018_ ALTA-4_Pagina_1Tutti i bambini amano giocare, il gioco è, infatti, il modo più naturale e spontaneo che hanno di comunicare e di stare insieme. E l’acqua, tra tutte le attività, riveste un ruolo importante nella loro crescita: i corsi di acquaticità, infatti, stimolano fin da piccolissimi lo sviluppo motorio e hanno un notevole effetto rilassante sia sui bebè che sulla neomamma o i papà. Per Chicco è una missione aiutare le famiglie a vivere sempre più esperienze insieme, compresa la possibilità di partecipare ad attività acquatiche che rafforzano il legame affettivo, educativo e la crescita armonica dei piccoli. E’ in fase di lancio il primo periodo di prova in alcuni centri pilota per dare poi il via a un progetto strutturato di supporto alle famiglie, rendendo le piscine family friendly con aree spogliatoio, allattamento, gioco e accessorie. Poche domande al team di esperti per capire come Chicco può interagire al meglio con le piscine nazionali.

Perché un grande marchio come Chicco, sinonimo di affidabilità e qualità, sceglie di entrare in contatto diretto con il comparto piscina- benessere, che all’infanzia riserva grandi attenzioni?

Chicco vuole sostenere l’avvicinamento all’attività motoria, financo allo sport; la piscina è un contesto ideale per favorire la crescita dei bambini a livello tanto motorio quanto nell’espressione della loro personalità. E’ importante dare la possibilità anche a famiglie con bimbi piccoli di poter vivere in serenità queste esperienze e di poterle condividere con i propri bambini. Per questo abbiamo accolto con entusiasmo l’invito a rendere family friendly le strutture con piscine.

Cosa sta cambiando nel mondo della distribuzione e del marketing e perché credere in queste forme di collaborazione positive per le parti coinvolte, incluso il consumatore?

Siamo da sempre convinti dell’importanza di essere vicini alle famiglie non solo con i nostri prodotti, ma anche con tutta la nostra esperienza e con i nostri servizi. Il successo riscosso dalla Children Hospitality in Expo ha confermato quanto sia importante offrire alle famiglie servizi a misura di bambino per vivere anche il “fuori casa” in serenità. Da allora sono numerose le iniziative e le collaborazioni che abbiamo attivato per dare il nostro supporto alle famiglie, in special modo a quelle con bimbi molto piccoli. Tutte collaborazioni che hanno avuto ritorni positivi, perché a sostegno delle famiglie e dei loro bisogni.

Il marchio Chicco ha deciso di affiancare l’Associazione Acquanetwork nell’ambito di un percorso promozionale e formativo per i gestori di impianti natatori maggiormente sensibili alle attività in acqua per le gestanti e per il settore neonatale: quali i punti salienti di questa collaborazione?

Il progetto condiviso con Acquanetwork prevede la partecipazione di Chicco ad alcune iniziative pianificate nel secondo semestre 2018, ovvero il convegno neonatale nell’ambito degli Acquafitness Days il prossimo 31 agosto a Campi Bisenzio, un workshop dedicato durante il Congresso “Summit Acquanetwork & Wellness 2018” e un’azione promozionale in alcuni centri sportivi tra cui segnaliamo: Erba, Pavia, Novate, Bologna, Firenze, Perugia, Vicenza, Venezia, Padova. Inoltre presso i negozi Chicco, massima espressione della marca a 360 gradi e dei prodotti per la puericultura, sarà attivata una promozione esclusiva dedicata a tutto il mondo Acquanetwork.

Per Chicco, come dovrebbero connotarsi piscina e serie di servizi erogati ai piccoli e alle loro famiglie, perché la collaborazione si riveli proficua e apprezzata dai beneficiari di attenzioni misurate e congruenti con le loro attese?

Essere una famiglia con bambini piccoli, anche sotto i tre anni di età, non significa dover rinunciare a vivere delle esperienze, comprese quelle sportive... L’obiettivo dell’approccio Family Friendly è, appunto, quello di garantire a genitori e bambini la migliore accoglienza possibile all’interno della piscina, fornendo il supporto necessario per vivere in serenità e nella massima comodità l’esperienza della piscina.

L’acquaticità neonatale è importante per favorire lo sviluppo motorio del bambino, gli permette di acquisire un rapporto positivo con l’acqua e aumenta il suo senso di sicurezza e fiducia, lo rilassa e lo aiuta costruire una relazione con il genitore. E’ anche una delle sue prime occasioni di attività sociale e di incontro con gli altri. Inoltre per la neomamma la piscina può essere l’occasione per una graduale ripresa dell’attività fisica e, coinvolgendo pure i papà, un importante momento di svago, incontro e confronto con altre mamme e genitori. Per queste ragioni è fondamentale per Chicco che la mamma si senta sicura di poter affrontare tale esperienza in un ambiente pensato per lei e il bambino, con tutto il supporto pratico che permetta a entrambi di apprezzarne tutti i benefici.