NEWS | DESTINAZIONE: VAS!

DESTINAZIONE: VAS!
18/08/2017

di Cristina Tandurella

IN VIAGGIO VERSO I NUOVI ORIZZONTI DI VERTICAL AQUATIC STYLES, TRA LA RIVISITAZIONE DI ATTREZZI GIÀ CONOSCIUTI E LA SCOPERTA DI NUOVE PROPOSTE

Duemiladiciasette (2017), anno d’innovazione, cambiamento, interpretazione delle nuove esigenze fisiche e culturali della popolazione. L’idea di VAS si dirige verso nuovi orizzonti, verso una rinnovata gestione degli spazi acqua e proposte di allenamenti mirati ed organizzati secondo obiettivi specifici, attraverso le più moderne ed evolute metodologie, dall’interval training all’allenamento funzionale.

Workout intervallati ed intensivi di breve durata vincono sui lavori continui ed estensivi; creare un alto debito di ossigeno post-allenamento è quasi una missione; allenamenti costruiti sulle singole esigenze personali sono all’ordine del giorno.

In una concezione di vita molto frenetica, dove il tempo scandisce ogni esperienza quotidiana, anche l’ottimizzazione della vita lavorativa dell’istruttore diventa di fondamentale importanza per permettergli di svolgere egregiamente la sua missione, creando lavori per obiettivi e regalando varietà e coinvolgimento ad ogni appuntamento.

In vista di questa prospettiva nascono e prendono forma protocolli e attrezzature specifiche al fine di rispondere al meglio alle esigenze del mercato. Dopo studi accurati, feedback continui e osservazioni mirate, ho potuto lavorare alla creazione di nuovi e alternativi protocolli di lezione.

Partendo dall’idea di Aguamovida Fitness ho voluto unire la parte più divertente e coinvolgente del precoreografato al lavoro di IT, attraverso l’MVS (movisystem): grazie all’utilizzo di basi musicali, costruite attraverso software specifici, in grado di creare variazioni importanti di ritmi e velocità che, utilizzati come in un puzzle, danno vita a svariati protocolli di lezione con e senza attrezzi. Durante questo percorso creativo, ho riscontrato l’efficacia di Magic Aqquaball, sia per il potenziamento muscolare sia per lavori in galleggiamento e/o in circuito mediante lezioni di gruppo o individuali. Attraverso questo semplice attrezzo (una palla dentro una rete con due maniglie elastiche), con un investimento economico contenuto, si possono raggiungere alte intensità.

Ad Aquafitness Days presenterò una lezione intitolata “Bubble Map”: un percorso guidato da Magic Aqquaball che, come un navigatore, accompagnerà gli allievi verso destinazioni specifiche, mediante metodi ben richiesti e riconosciuti come l’interval training o fartlek.

programma-tandurella-AFD

In tema di novità, personalizzazione dell’allenamento e riorganizzazione degli spazi acqua, è in arrivo Float2Fitness: sarà disponibile dalla prossima stagione e verrà presentata ad Aquafitness Days (FI), dal 31 Agosto al 2 Settembre.

Float2Fitness permette di organizzare lavori a circuito, individuali o di gruppo, predisponendo postazioni di workout con: elastici e barra per trazioni, per la muscolatura dorsale; seggiolino e step per il lavoro su arti inferiori; cinture power che permettono propulsioni contro-resistenza per lavori di propriocettività. Float2Fitness può ospitare fino a 8/10 persone per stazione, aprendo la nuova frontiera dell’aquafitness. Obiettivi come sviluppo della forza e della potenza si affiancano a quelli del recupero funzionale.

Queste nuove proposte saranno presentate dal 31 Agosto al 2 Settembre, durante Aquafitness Days a Hidron di Campi Bisenzio (FI), uno degli eventi più importanti del settore acqua, al quale non si può mancare!