NEWS | VAS e NUOVE proposte “acquatiche”

VAS e NUOVE proposte “acquatiche”
08/04/2018

VAS e NUOVE proposte “acquatiche”

ACQUAMI: COINVOLGENTE, EFFICACE, PER TUTTI Le novità in piscina possono essere tante, ma poche interpretano al meglio il piacere di stare in vasca, secondo nuovi modelli d’offerta: fra queste Acquami, ideale per chi intende innovare con forte richiamo attrattivo

di Caterina Borgato, Docente EAA

Fortunatamente in piscina non esistono soltanto la scuola nuoto o l’aquafitness. Nascono di continuo nuove attività divertenti ed efficaci che possono ampliare l’offerta dei gestori. Sappiamo che un’elevatissima percentuale di popolazione non considera assolutamente la piscina; ma ogni centro acquatico continua a spendere energie in strategie che tendono a “rubare” reciprocamente i pochi clienti del medesimo bacino, piuttosto che inserire nuove attività che portino in acqua coloro che la piscina non la calcolano minimamente.

Forse per i più la piscina annoia. Forse trovano nei palinsesti sempre le stesse offerte. Non hanno voglia di nuotare alla “classica maniera”, o meglio, vorrebbero fare anche dell’altro che sia al contempo fattibile, divertente, coinvolgente, che duri poco, ma che sia efficace. Il tempo infatti è sempre tiranno e quindi molti preferiscono fare attività sportiva nei ritagli orari/ temporali, nelle pause pranzo, oppure mentre i figli nuotano (la ruota gira) o la sera dopo il lavoro prima di tornare in famiglia. Non dimentichiamoci, poi, di tutti coloro che in piscina vanno perché glielo ha ordinato il medico, il quale sa quanto sia utile l’acqua, ma non sa bene cosa suggerire ai propri pazienti. “Fare sport fa bene”, dice il saggio, e invece a me è stato insegnato dal dott. Confalonieri che “fare sport FATTO BENE fa bene”. Detto ciò, i nostri potenziali nuovi allievi si presentano in piscina senza sapere bene cosa fare o cosa cercare e si affidano completamente a noi con titubanza e riluttanza (acqua fredda, bagnare i capelli, noia), ma anche con un po’ di speranza (divertimento, socializzazione, dimagramento, NOVITÀ). E cosa viene loro proposto? Corso di nuoto (“ma a me non interessa”, “non mi diverte”, “sono troppo vecchio per imparare”); corso di aquafitness (“non mi piace”, “l’ho già fatto”, “ho poco tempo”). Meglio dare un’occhiata in giro. Ci sono moltissime nuove attività da proporre ma bisogna avere la voglia di rinnovarsi e cambiare. Il che costa fatica e impegno.

EAA-ACQUAMI2

Meglio quindi continuare a coltivare il proprio piccolo orticello piuttosto che fare quelli che ci provano? Personalmente direi di no. Per molti non è così, purtroppo. Insegno nuoto da tanti anni, ma mi rinnovo di continuo: il nuoto è noioso perché si insegna in modo noioso. In quest’ultimo anno ho deciso di inserire Acquami durante le mie lezioni di nuoto. I miei allievi ne sono entusiasti. Mi chiedono sempre “Quando ci fai fare ancora Acquami?” e io, per scherzare, rispondo “Quando fate i bravi”. Tornano ad essere bambini e si impegnano per vincere il premio e per spostarsi lungo la corsia non più a stile libero, ma allo stile PINGUINO, o CALAMARO, o come una RANA SEDUTA.

EAA-ACQUAMI3

Le lezioni volano e gli allievi escono dall’acqua ridendo, confrontandosi e anche molto stanchi, ma con tanta voglia di tornare in piscina per “fare amicizia” con tutti gli “animaletti” ACQUAMICI che mancano, perché la bellezza di Acquami è proprio la vastissima gamma di esercizi da proporre. La cosa che in assoluto mi colpisce di più quando propongo ACQUAMI durante i corsi di nuoto è la curiosità di chi è in piscina per fare dell’altro. All’inizio osservano i miei corsi con discrezione, quasi vergognandosi di “spiare”, ma poi non resistono ed iniziano a fare domande. I più spavaldi mi chiedono di cosa si tratti, vorrebbero provare, ma i più timidi o “presuntuosi” guardano senza volersi mostrare interessati e poi li becchi che provano da soli ad imitare il PINGUINO o il CALAMARO, però con scarso successo. Perché vale sempre la stessa regola: fare sport fa bene, ma è lo SPORT FATTO BENE CHE FA BENE. Magari ricordandosi che la novità, se credibile e ben interpretata, determina grande entusiasmo per l’allievo, che si legherà per sempre alla “sua” piscina.

EAA-ACQUAMI-iscriviti-holistic